Domande frequenti

09:00 Redazione 0 Comments





La psicoterapia può essere indicata per la mia situazione? Alla luce di una analisi approfondita della tua situazione personale il terapeuta può stabilire se sia opportuno o meno intraprendere un percorso psicoterapeutico. Tale percorso infatti non sempre rappresenta l'opzione di scelta migliore e ciò dipende da innumerevoli fattori e dalle caratteristiche specifiche che concernono il problema in questione.

Che cos'è la psicoterapia? La psicoterapia concerne la cura dei disturbi psicopatologici e si basa sulla messa in atto di tecniche applicative della psicologia. Nell'approccio cognitivo comportamentale in particolare ci si avvale di tecniche cognitive e comportamentali.

Cosa succede dal momento in cui la contatto? Proverò a richiamarla telefonicamente e se lo desidera fisseremo un appuntamento in studio nel più breve tempo possibile.

Che cos’è il metodo Socratico in psicoterapia? Utilizzato in terapia cognitivo comportamentale, comprende una serie di domande che servono a verificare la modalità di funzionamento dei pensieri e i vissuti del paziente, tali da rimodellare le interpretazioni e le credenze sottostanti. La tecnica, che si basa su domande pregnanti e frequenti riassunti, permette al paziente di avere maggiore consapevolezza di come funzioni la sua elaborazione cognitiva.

Cos’è l’ipocondria? L'ipocondria fa parte dei disturbi d'ansia, ove vi è in questo una eccessiva focalizzazione sullo stato di salute. Il soggetto interpreta in modo distorto ed erroneo una serie di segni e/o sintomi fisici, tanto da credere seriamente di stare sviluppando una malattia. L'attenzione è quindi concentrata su processi fisiologici quali il battito cardiaco, la respirazione, l'attività gastrica ecc. Il trattamento dell'ipocondria, spesso associata agli attacchi di panico, prevede una ristrutturazione cognitiva di tali erronee interpretazioni.

Cos’è la fobia sociale? La fobia sociale é inquadrabile all'interno del gruppo dei disturbi d'ansia. L'attenzione del soggetto é diretta alle proprie prestazioni ove queste possano esporlo a critiche o a valutazioni negative da parte degli altri. Comportamenti semplici come mangiare in pubblico o parlare agli sconosciuti possono diventare un problema tale da far diminuire l'autostima del soggetto e avere così notevoli conseguenze sulla vita sociale. Il meccanismo cognitivo di base riguarda una percezione distorta di se stessi e degli altri.

Cos’è la salute biopsicosociale? La salute biopsicosociale é un termine complesso che specifica l'importanza dell'influenza di molteplici fattori sulla salute degli individui. In particolare nell'ambito della psicologia della salute si é sottolineata l'influenza globale degli aspetti biologici (che concernono il patrimonio ereditario), psicologici e sociali (inerenti l'influenza dell'ambiente e del contesto) per lo sviluppo e il mantenimento della salutogenesi.

Che cos’è il comportamento protettivo nei disturbi d’ansia? Il comportamento protettivo rientra nelle cosiddette strategie di evitamento nei disturbi d’ansia e rappresenta uno dei principali fattori di mantenimento del disturbo stesso. Il soggetto si sottrae in sostanza allo stimolo fobico o ansiogeno proteggendosi, ma allo stesso tempo aumentando le false credenze circa la pericolosità della situazione che ha evitato.