Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

18:00 Redazione 0 Comments



La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è finalizzata a modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi del paziente, con lo scopo di facilitare la riduzione e l'eliminazione del sintomo o del disturbo psicologico.
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale individua un insieme di approcci e protocolli terapeutici accomunati da una impostazione di base scientifica, validata da un numero considerevole di studi e ricerche.

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è risultata efficace nel trattamento di innumerevoli disturbi e problemi psicologici.
Disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, problemi di coppia, depressione sono solo alcuni esempi di applicazioni di successo, un successo decretato dai risultati e dall'impostazione evidence-based (basata su prove di efficacia):
efficacia di trattamento, benefici duraturi e minore probabilità di ricadute.

Da un punto di vista clinico, il trattamento è focalizzato sull'analisi del rapporto tra pensieri, emozioni e comportamenti.
Dall'insieme delle caratteristiche di tale rapporto e dalle relazioni poste in essere derivano i meccanismi che mantengono il disagio.

La realtà e le diverse situazioni della vita quotidiana assumono quindi significati diversi a seconda della nostra interpretazione e delle specifiche inferenze.
Alla realtà e agli eventi viene dato un significato ben preciso e da tale processo di interpretazione scaturiscono conseguenze che guidano, in ultima istanza, il nostro comportamento e il nostro modo di reagire alle situazioni della vita quotidiana.
Da questo punto di vista ciò che distingue soggetti affetti da disturbi psicologici dai soggetti sani è il grado in cui nei primi la presenza di distorsioni cognitive condiziona il significato conferito all' esperienze, influenzando la capacità di fronteggiare gli eventi.

Modificando quindi il modo con cui si percepisce la realtà è possibile intervenire sulle emozioni e sui comportamenti disfunzionali (si interviene sulle reazioni apprese e quindi sugli apprendimenti individuali).
L'attenzione è posta sulla risoluzione dei problemi concreti e inizialmente sull'attenuazione della sintomatologia specifica.
Il trattamento prevede la condivisione dei meccanismi alla base dei processi di cambiamento e si basa quindi su una collaborazione attiva tra terapeuta e paziente.
Partendo da una visione condivisa vengono specificati quindi gli obiettivi da raggiungere, sostenendo un percorso terapeutico che consente al paziente di migliorare le proprie capacità di far fronte agli stimoli stressanti (coping) e quelle relative al le capacità di problem-solving.

Approfondisci Psicoterapia individuale

“Sentiti libero di contattarmi, sia per affrontare un disturbo, che per iniziare un percorso di crescita personale: avere maggiore fiducia in te stesso, vivere al 100%, diventare la persona che vuoi essere” :

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta riceve a Bagheria e Palermo
Telefono: 392 2965686