Ansia e attacchi di panico: meglio cambiare prospettiva

01:12 Redazione 0 Comments





Da un punto di vista teorico per comprendere i meccanismi di base dei disturbi d'ansia é necessario concentrarsi sugli aspetti cognitivi del disturbo stesso, ossia sul pensiero. Evidentemente vi é un livello di analisi strategico che considera di primaria importanza lo studio delle modalità di pensiero del soggetto. É quindi il modo di pensare che caratterizza nella sostanza gli aspetti peculiari riconducibili ai disturbi d'ansia e che ad esempio li differenzia da altre problematiche, tipo quelle depressive.

Il tema dominante dei soggetti con una diagnosi di attacco di panico o di disturbi d'ansia in genere é quello di pericolo. Gli eventi esterni (situazioni specifiche ma anche oggetti) sarebbero intesi come caratterizzati da un insieme di variabili in grado di minare l'equilibrio e l'incolumità della persona. Questo differisce notevolmente dai contenuti di pensiero del paziente depresso, che sono invece dominati dal tema della perdita, che spinge al ribasso il tono dell'umore e l'autostima. Questo indica che si dovrebbe cambiare prospettiva, iniziare un percorso di adattamento e flessibilità volto a una nuova interpretazione di ciò che ci circonda.

Grazie alla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è possibile ottenere benefici diretti e risultati duraturi, grazie a protocolli di trattamento basati su prove di efficacia (evidence based) e validati da innumerevoli studi e ricerche scientifiche.

E' possibile richiedere una consulenza in studio in tempi brevi utilizzando il form dedicato o inviando una mail a studiofgreco@gmail.com. In alternativa è possibile prenotare una consulenza online cliccando qui.



Il Dott. Francesco Greco è membro dell'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), una associazione scientifico-professionale che certifica la formazione specifica in questo ambito.

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, disturbi dello sviluppo, consulenza di coppia e familiare. Esercita a Bagheria (Pa) ed è facilmente raggiungibile da Palermo e da molti comuni limitrofi (Santa Flavia, Casteldaccia, Ficarazzi, Villabate, Altavilla Milicia, Misilmeri).