Psicologia in ospedale

09:00 Redazione 0 Comments





Quello dell'ospedale è sicuramente uno degli ambienti di lavoro più interessanti per uno psicologo, soprattutto per quel che concerne gli aspetti legati alla pratica clinica e alla dinamiche legate al contesto. Tuttavia non mancano situazioni di criticità, dovute al fatto che spesso, quando si opera in strutture fortemente istituzionalizzate, i tempi della pratica clinica devono essere in qualche modo adattati alla situazione.

Nel corso della mia esperienza in Ismett ho potuto constatare quanto il lavoro dello psicologo in ospedale debba essere considerato nell'ottica della complessità, poiché il setting stesso richiede flessibilità e capacità di sintesi. E questo è ancora più evidente in un ambiente ospedaliero molto specialistico come quello in cui vengono effettuati interventi vitali e complessi quali i trapianti d'organo. Nei casi di insufficenza terminale d'organo infatti il trapianto è sicuramente una alternativa che consente di salvare vite umane.

Se hai ricevuto una diagnosi di patologia organica e hai bisogno di un consulto, se sei un paziente in attesa di trapianto d'organo o se hai già avuto un trapianto e vuoi richiedere una consulenza psicologica specialistica in studio compila il form dedicato o in alternativa prenota una consulenza online cliccando qui. Se vuoi avere informazioni riguardo la mia attività in Ismett clicca qui. Se vuoi leggere articoli che riguardano la psicologia per i trapianti d'organo (Psicotrapiantologia) clicca qui.