Problemi di coppia

09:00 Redazione 0 Comments



Se si vuole vivere appieno la coppia, bisogna lasciarsi andare, abbandonarsi, fidarsi l'uno dell'altro con la consapevolezza che non succederà nulla che possa creare disagio o imbarazzo, che tutto ciò che potrà accadere in quell'incontro potrà andar bene se si coltiva la voglia di conoscersi e di crescere insieme.
Se all'interno della coppia compaiono situazioni in cui ci si barrica ostinatamente, ognuno costruendo trincee e opposizioni continue, allora è probabile che insorgano difficoltà.
Il disprezzo reciproco, la critica continua all'altro, l'ostruzionismo e la negazione di ogni possibile soluzione al conflitto sono tutti segnali di allarme, spie di un disagio che può precedere la rottura di un rapporto.
E' bene cercare di risolvere per tempo queste situazioni, avvalendosi anche di una consulenza di coppia specifica per risolvere le problematiche innescate all'interno della relazione, così da migliorare la comunicazione, le strategie di problem-solving e le capacità della coppia di adattarsi agli eventi in modo funzionale.

Terapia Sessuale di Coppia

Quando una coppia chiede aiuto spesso il motivo riguarda un calo di desiderio.
Le coppie si limitano spesso ad una sessualità piuttosto superficiale, ove ognuno lotta per spingere l'altro ad adattarsi al proprio desiderio.
La terapia sessuale non serve solo a eliminare determinati sintomi funzionali (anorgasmia, impotenza, eiaculazione precoce), ma facilita l’aumento del desiderio sessuale.
Questo permette di sviluppare l'erotismo, che non è solo potenza sessuale, con la capacità di erezione e di ottenere l'orgasmo, ma la possibilità di accrescere il potenziale erotico di ognuno.
Con la terapia si interviene a favore di una sessualità aperta, piacevole, di coppia, liberale, in armonia con il corpo, autodeterminata e paritaria.
Essa dovrebbe essere personale, emotiva, spontanea, vera, senza vergogna, intima.

Approfondisci Psicoterapia di coppia
Approfondisci Disturbi della sfera sessuale

“Sentiti libero di contattarmi, sia per affrontare un disturbo, che per iniziare un percorso di crescita personale: avere maggiore fiducia in te stesso, essere una persona migliore, scoprire una forza interiore che pensavi di non avere” :

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta riceve a Bagheria e Palermo
Telefono: 392 2965686