Disturbi della sfera sessuale

09:00 Redazione 0 Comments



Negli uomini l'eiaculazione precoce è la più comune delle disfunzioni sessuali.
La precocità è una condizione per cui l'uomo è incapace di esercitare un controllo volontario sul suo riflesso eiaculatorio.
Nell’eiaculazione ritardata, l'uomo non sarà in grado di eiaculare nonostante l'urgente desiderio della scarica orgasmica.
Nell'impotenza, l'uomo impotente non riesce ad ottenere un'erezione del pene.
Fra le disfunzioni sessuali femminili sono frequenti la disfunzione sessuale femminile, la disfunzione orgasmica, il vaginismo.
Nella disfunzione sessuale femminile c'è una carenza di sensazioni erotiche, la vagina non si lubrifica, nella disfunzione orgasmica, le donne hanno abbondante lubrificazione ma la difficoltà è nel raggiungere l'orgasmo, per quanto riguarda il vaginismo la vagina si serra quando il pene prova ad entrare.
La terapia sessuale consiste nell'applicare delle strategie comportamentali, "le mansioni", che sono dei compiti a casa di tipo esperienziale, prescritti per eliminare le paure, le inibizioni, esponendo gradualmente i pazienti alla situazione fobica.
Vengono apprese reazioni nuove e più appropriate, alle esperienze stesse.
Le mansioni sessuali creano un ambiente favorevole in cui si possono acquisire reazioni appropriate nuove e più numerose, e si possono eliminare quelle associazioni distruttive tra sessualità, senso di colpa o paura. Si cerca di indurre le coppie a crearsi una situazione intima ed ottimale, senza pressioni, nella quale possono imparare a dare e ricevere una stimolazione più efficace e più variata e possono impegnarsi in un comportamento erotico meno inibito.
Queste esperienze sessuali positive servono a fugare le pause e l'anticipazione dell'insuccesso.

Approfondisci Problemi di coppia
Approfondisci Terapia di coppia

“Sentiti libero di contattarmi, sia per affrontare un disturbo, che per iniziare un percorso di crescita personale: avere maggiore fiducia in te stesso, essere una persona migliore, scoprire una forza interiore che pensavi di non avere” :

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta riceve a Bagheria e Palermo
Telefono: 392 2965686