Stress

18:00 Redazione 0 Comments



Stress e ansia sono strettamente collegati, possiamo considerarli come due facce della stessa medaglia.
Ognuno di noi risponde agli eventi stressanti in modo del tutto personale, questo perché ogni persona fa esperienze diverse in base anche a strategie interpretative e di pensiero diverse.
Noi impariamo a comportarci in un certo modo di fronte a certi stimoli, si crea una sorta di apprendimento automatico che agisce al di fuori della nostra consapevolezza.
La risposta di stress si esplica inizialmente in una fase di allarme, ove nell'organismo si attiva un senso di allerta, definito arousal, con conseguenti processi psicofisiologici tipici della reazione d'ansia.
Tra i sintomi più frequenti dello stress vi sono frequente sensazione di stanchezza generale, accelerazione del battito cardiaco, difficoltà di concentrazione, attacchi di panico, disturbi del sonno, dolori muscolari, colite, malfunzionamento della tiroide, iperattività, confusione mentale, irritabilità, abbassamento delle difese immunitarie, diabete, ipertensione, cefalea.

Approfondisci Disturbi d’ansia
Approfondisci Psicoterapia individuale
Approfondisci Psicoterapia cognitivo comportamentale

“Sentiti libero di contattarmi, sia per affrontare un disturbo, che per iniziare un percorso di crescita personale: avere maggiore fiducia in te stesso, essere una persona migliore, scoprire una forza interiore che pensavi di non avere” :

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta riceve a Bagheria e Palermo
Telefono: 392 2965686