News - Aggiornamento del 18 Maggio 2015

15:41 Redazione 0 Comments



10/05/15 Sole24Ore loda le innovazioni di AltraPsicologia all’ENPAP

Potete leggere l'articolo qui

18/12/14 Sanità,De'Filippo al CNOP:"Attueremo linee guida previste da Patto per la Salute per favorire inserimento Psicologo"

Segnaliamo il seguente comunicato stampa del CNOP pubblicato in occasione del seminario organizzato e promosso dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi dal titolo "Il Contributo della psicologia alla sanita' che cambia", che si è svolto a Roma, nella sala Bernini della Residenza di Ripetta e che ha visto la partecipazione del sottosegretario alla Salute Vito De Filippo.

Comunicato Stampa sul sito del CNOP


28/11/14 Psicologi a convegno in occasione del 25esimo anniversario dell'istituzione della professione

Si è svolto il 28 novembre 2014 a Firenze presso l’Auditorium al Duomo il Convegno “L'istituzione della L.56/89 tra storia della psicologia e politiche professionali”, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Toscana in collaborazione con la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Sono state organizzate delle tavole rotonde che hanno visto la presenza degli ex presidenti dell’Ordine della Toscana (F. Pierucci, P. Marasco, U. Romualdi, S. Vannoni, L. Mengheri) e degli ex presidenti dell’Ordine nazionale (P. Michielin, L. Ranzato, P. Sardi, P. Palma; F. Giardina). Si tratta di una giornata di confronto e approfondimento sulla professione a 25 anni dalla sua istituzione.
Venticinque anni fa veniva promulgata la legge n. 56/89 “Ordinamento della professione di psicologo”. Grazie all’impegno di molti parlamentari, in primis del Sen. Adriano Ossicini una difficile battaglia parlamentare, durata venti anni, contro potenti resistenze corporative fu vinta e la professione di psicologo venne alla luce. Grazie a questa Legge la psicologia professionale italiana si è potuta sviluppare fino ad occupare importanti posizioni di rappresentanza negli organismi della Comunità Europea.
L’essere una professione ordinata, consente di garantire l’utenza rispetto alla qualità e alla correttezza deontologica delle prestazioni professionali, permette di partecipare attivamente allo sviluppo del Paese, di avere proprie rappresentanze nel confronto con le Amministrazioni dello Stato e di poter svolgere attività professionale privata con tutte le tutele amministrative e legali previste dall’ordinamento legislativo italiano.


Febbraio 2014: La legge che ha istituito la professione di Psicologo compie 25 anni

La professione di psicologo celebra il suo quarto di secolo di vita. E’ stata infatti istituita il 18 febbraio 1989 con la promulgazione della Legge 56 fortemente voluta da quanti – in quegli anni – avvertivano la necessità di regolare questa attività. “Un bilancio, al compimento del 25° compleanno - dice Giuseppe Luigi Palma, presidente del Consiglio nazionale - tutto sommato positivo: quattro psicologi su cinque - tra quelli iscritti agli Ordini regionali - svolge effettivamente una professione congrua con la qualifica di psicologo. L’ambito della salute risulta prevalente quale sbocco occupazionale, cui fanno da contorno una pluralità di altri ambiti (scuola, servizi sociali, formazione professionale, organizzazioni e aziende, ecc.). Qualche tensione si registra – anche a causa della attuale crisi economica – in termini occupazionali, specialmente nei giovani, che si aggrava a causa di un elevato numero di laureati.” “Serve – dice Palma – migliorare di molto la transizione tra formazione e lavoro intervenendo su una serie di temi cruciali quali l’accesso agli studi universitari che deve senz’altro essere regolato, all’abilitazione all’esercizio della professione, al tirocinio post-lauream che è un fattore chiave per lo sviluppo formativo e professionale.”

Depressione: il presidente del Consiglio Nazionale Psicologi: “Governo investa in terapie psicologiche”

Nel nostro Paese si sta registrando un aumento esponenziale dei casi di depressione: è un fenomeno che riguarda ormai quasi un cittadino su cinque, neonati compresi, con un fortissimo impatto in termini di costi sociali”. Così Giuseppe Luigi Palma, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. “Serve che il Governo – dice ancora - investa in terapie psicologiche, in grado di fornire interventi qualificati di prevenzione e terapia ai cittadini ed alla comunità, attivando e potenziando i servizi psicologici negli ospedali e nel territorio: e che ciò sia urgente lo confermano anche i dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità che prevede che la depressione rappresenterà, nel Pianeta, il secondo dei mali più diffusi, subito dopo le patologie cardiovascolari”.

Inserimento definitivo dello Psicologo tra le professioni sanitarie

Vivissima soddisfazione viene espressa da parte del Consiglio Nazionale degli Psicologi, per l’approvazione definitiva del DdL Lorenzin che consente, tra l’altro, di mettere ordine e portare a compimento tutta una serie di norme volte a modernizzare la sanità italiana e a renderla adeguata all’evoluzione dei tempi e che prevede il definitivo inserimento della professione di psicologo tra quelle sanitarie, nonché l’inasprimento delle pene per quanti esercitano abusivamente proprio queste professioni”.

Promozione della professione: campagna pubblicitaria sui quotidiani nazionali

E' stata avviata, su iniziativa del Consiglio Nazionale, una campagna pubblicitaria sui principali quotidiani italiani (La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore...) a favore della professione di psicologo. Realizzati dall'Agenzia milanese Lorenzo Marini, i vari messaggi pubblicitari sottolineano le diverse articolazioni della professione psicologo nei vari settori (salute, scuola, aziende...) evidenziandone comunque la specifica identità. "Gli psicologi lavorano per il benessere delle persone e delle organizzazioni. Per far sì che la scuola sia un luogo di crescita e maturazione, le aziende possano svilupparsi e i servizi siano più efficienti. Lavorano per rendere più efficaci le cure degli ospedali. Operano, quando messi in condizione di farlo, con i medici di base per offrire le migliori risposte... Gli psicologi credono che per tutto ciò servano anche Istituzioni coraggiose che prestino più attenzione ai cittadini e al bene comune".

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e si occupa di disturbi d'ansia, depressione, disturbi dello sviluppo, consulenza di coppia e familiare. Esercita l'attività clinica a Bagheria (Pa) ed è facilmente raggiungibile da Palermo e da molti comuni limitrofi (Santa Flavia, Casteldaccia, Ficarazzi, Villabate, Altavilla Milicia, Misilmeri).
Lo studio è facilmente raggiungibile dal centro cittadino.
A due passi dal noto Palazzo Butera, proprio sopra la farmacia.

Indirizzo:
Dott. Francesco Greco
Via F. Aguglia, 3
90011 Bagheria (Pa)
Telefono:
+39 392 2965686